L’OZONO TERAPIA IN ODONTOIATRIA

8 Febbraio 2018

L’uso dell’Ozono in odontoiatria sta prendendo sempre più valore grazie al suo potere antisettico che lo rende oggi un’ottima alternativa a soluzioni disinfettanti più standard.

La possibilità quindi di arrestare ed invertire il processo di formazione della carie senza interventi invasivi sembra oggi qualcosa di più concreto! Recenti ricerche e studi clinici sull’uso dell’ozono nel trattamento precoce della carie sono molto promettenti e mostrano che è ora possibile, arrestare e invertire queste problematiche in modo prevedibile e ripetibile senza invasivi interventi chirurgici.

Ecco alcuni esempi di applicazioni che confermano questa rivoluzione in campo odontoiatrico:

– Interventi con O3 gas per carie di varia gravità

– Interventi con O3 gas sui canali radicolari

– Interventi con O3 gas su denti sensibili per erosione, fratture, pressione da bruxismo. Dopo aver eliminato le cause del problema, l’applicazione dell’Ozono in gas può alleviare il dolore provocato dall’ipersensibilità

– Lesioni peri-apicali: l’Ozono è altamente indicato nella terapia dei canali radicolari grazie al notevole potere disinfettante e l’assenza di citotossicità ed altri effetti collaterali alle dosi e modalità raccomandate (come gas o acqua ozonizzata).

– Terapia sulle radici devitalizzate: l’acqua ozonizzata si è rivelata utile nell’irrigazione e disinfezione dei canali radicolari.

– Disturbi gengivali e periodontali: l’ozonoterapia può intervenire positivamente nella maggioranza dei casi.

I benefici effetti biologici dell’ozono, la sua attività antimicrobica e l’attività ossidante ne fanno uno strumento indicato per tutti i disturbi gengivali e periodontali.

– Pulizia dentale: abbondanti irrigazioni di acqua ozonizzata possono costituire un notevole supporto durante la pratica ambulatoriale e possono essere prescritte per la pulizia quotidiana..

– Chirurgia estrattiva: l’uso dell’Ozono è indicato sia durante l’intervento chirurgico sia in fase post chirurgica come agente topico disinfettante e rigenerante dei tessuti

– Ponti, corone e impianti mobili: nella prevenzione e nella cura delle stomatiti causate dagli impianti dentali, l’ozono si rivela efficace nella pulizia e nella disinfezione dei siti e degli apparecchi.

– Tutti i tipi di infezioni, infiammazioni, traumi, ulcere, scottature e ferite ai tessuti molli rispondono ottimamente all’applicazione topica dell’ozono.

– Sbiancamento dei denti con Ozono. Grazie al forte potere ossidante dell’Ozono, si stanno moltiplicando le ricerche sulle capacità sbiancante dell’Ozono sulla dentina. I risultati sono finora promettenti. L’uso dell’ozono come sbiancante dentale potrebbe rivoluzionale le tecniche attualmente in uso.