Cosa fare dopo l’estrazione di un dente?

13 Giugno 2019

L’estrazione di un dente è un intervento di routine, ma le cure che seguono un trattamento chirurgico di estrazione di un dente, sono fondamentali per ridurre il rischio di complicazioni e migliorare il decorso post-operatorio, quindi è necessario mantenere delle precauzioni.

Leggi i nostri consigli nell’articolo di questo mese.

Quando ricorrere all’estrazione di un dente

In linea generale, all’estrazione di un dente si ricorre quando:

• il dente è cariato o infetto (ascesso con formazione di pus all’interno della gengiva)
  • il dente è rotto o fratturato a seguito di un trauma
  • i denti sono accavallati perché nella bocca non vi è spazio sufficiente per un’eruzione normale. In alcuni casi selezionati si estraggono uno o più denti per far spazio agli altri i denti che non hanno abbastanza spazio per erompere.

Cosa fare prima dell’estrazione di un dente

Nei giorni che precedono l’intervento di estrazione, il dentista valuterà se possa essere necessaria una profilassi antibiotica: soprattutto per certi pazienti, con il sistema immunitario particolarmente debole, è consigliabile prevenire eventuali complicanze post operatorie, causate da un’infezione batterica, con una terapia antibiotica preventiva.

In questa fase è fondamentale attenersi in maniera rigida alle indicazioni del dentista: il ciclo antibiotico va concluso perché sia efficace.

Cosa fare dopo l’estrazione di un dente

L’estrazione di un dente è un intervento corrente e sicuro, ciò non toglie però il fatto che possano esserci dei piccoli effetti post intervento:

• occasionale emorragia
  • gonfiore della guancia, rigidità della mandibola, dolore postoperatorio che però può essere controllato dagli antidolorifici.

L’alimentazione post intervento deve in genere essere liquida, e il ghiaccio è consigliato per ridurre il gonfiore ed attenuare il dolore. I punti che non si riassorbono vengono tolti dal dentista in un incontro successivo, i punti riassorbibili scompaiono invece spontaneamente entro 20-30 giorni dall’intervento.

Estrazione di un dente: i nostri consigli

• Evita di fumare e di consumare bevande alcoliche per almeno 24 ore.
  • Prendi un farmaco antinfiammatorio per ridurre il dolore.
  • Non sciacquare la bocca ed evita di sputare perché potresti provocare un’emorragia. In base alla complessità dell’intervento ti consigliamo di aspettare un tempo compreso tra le 12 e 24 ore prima di realizzare il primo risciacquo.
  • Per gli sciacqui è consigliato l’uso di un collutorio con clorexidina, una sostanza con proprietà anti-batteriche.
  • Non realizzare attività fisica durante le 24 ore che seguono il trattamento.
  • Nelle prime ore che seguono l’estrazione, per arrestare il flusso sanguigno, mantieni una garza morbida sulla ferita.
  • Dormi a pancia sopra e utilizza più di un cuscino: la posizione prona mantenuta durante il sonno ti permetterà di non esercitare pressioni improprie sulla zona operata.
  • Non prendere aspirina. L’aspirina ha proprietà anticoagulanti che aumentano il rischio di emorragie.

Hai ancora dubbi o devi sostenere l’estrazione di un dente?

Contattaci, ci prenderemo cura di te.